Da sempre l'Associazione G.A.U. interviene, sotto il coordinamento della Protezione Civile e dell' ANPAS, sulle calamità naturali che purtroppo periodicamente flagellano alcune parti della nostra nazione. Anche questa volta la nostra Associazione ha risposto alla chiamata della Protezione Civile per il terremoto in Abruzzo, inviando sul posto una squadra ed un'ambulanza a disposizione del Coordinamento Centrale.
.JPG)
Con grande piacere abbiamo visto che i volontari disposti a partire per l'Abruzzo erano di gran lunga superiori a quelli richiesti dall'ANPAS, ciò significa che il senso d'altruismo, la voglia di aiutare e di rendersi utili è sempre viva nella nostra associazione. L'ambulanza è partita attrezzata con tende, brandine e una gran voglia dell'equipaggio di raggiungere il campo di destinazione. Al rientro dei nostri volontari faremo un resoconto attraverso le loro testimonianze dirette. In queste foto vediamo i preparativi per la partenza della nostra squadra.
I NOSTRI ANGELI Lettera aperta della nostra socia Colomba
Aldo e Christian sono partiti per l'Abruzzo in aiuto di tante persone più sfortunate, alle quali il destino ha tolto tutto, figli, mariti, sorelle, amici e tante altre cose care. E' stata proprio una crudeltà quello che è successo in questo paese bellissimo che la natura ha voluto cambiare in un secondo, proprio quando la gente era in casa a dormire e la maggior parte forse non se nè neppure accorta. E' il dramma di tutti noi nel vedere quelle macerie, case che si sono sciolte come neve al sole. E' il buon esempio che i nostri due angeli ci hanno voluto dare, come del resto hanno fatto tanti altri da ogni parte d'Italia. Per ciò auguro loro che siano premiati tutti per il grande amore che hanno verso il prossimo. Grazie Aldo e Cristian da parte di noi tutti.
Colomba
Fotografie inviateci da Christian Abruzzo
Queste fotografie sono state scattate da Christian e Aldo durante la loro permanenza in Abruzzo nel campo Acquasanta di Onna. Un breve racconto per immagini per farci capire la situazione sul posto, ma soprattutto ci si può rendere conto dell'importanza del lavoro svolto dai volontari . Nei prossimi giorni pubblicheremo il racconto e le impressioni dei militi.
Lettera aperta di Aldo a Christian
Ciao Chry ti conoscevo come una grande persona ma hai aggiunto qualcosa di te. La semplicità e l'impegno che hai dato in questi giorni, senza mai lamentarti e offrendoti sempre per ogni lavoro che facevamo nel campo dai più umili ai più impegnativi, lavorando ininterrottamente dal mattino alla sera. Per il mangiare a volte la tua razione era minore della mia perchè la tua allergia ai latticini ti obbligava a mangiare metà di quelllo che ci veniva offerto, allora ripiegavi con i grissini che erano in ambulanza, il freddo dei primi giorni è impossibile spiegarlo, le cose più semplici il vestirsi al mattino con i vestiti bagnati e freddi. Il gruppo della Liguria si è distinto per l'impegno preso nei lavori che ci sono stati assegnati la nostra base era al campo Acquasanta dell'Aquila. Tante cose, tanti ricordi e tanti racconti di quelle persone a cui smontavamo le tende militari che formavano umidità all'interno e li alloggiavamo in tende più vivibili. ciao da Aldo
Gli angeli sono ritornati dall'Abruzzo Lettera aperta della socia Colomba
Per Aldo Sciaccaluga non é la prima esperienza, ma per Silvia Rossi é stata una grande avventura, affrontare un viaggio lungo, nuove esperienze e tanta fatica, ma fatta con tanto amore verso il prossimo e verso tutte quelle persone bisognose di aiuto, specie in questi momenti così tristi,nel quale il destino le ha private di ogni cosa specie dei loro cari, hanno visto macerie, tristezza e terrorenegli occhi dei sopravissuti.
I nostri Volontari hanno dato tutto il sostegno morale e aiuto materiale possibile per placare le piaghe di questo paese, che in pochi istanti é stato distrutto da un destino che non risparmia nessuno.
Questi sono i nostri Angeli che con il loro amore hanno affrontato disagi e fatica, ma sono felici e credo che se richiesto ritorneranno ancora laggiù, dove la terra trema ancora
Colomba
I NOSTRI ANGELI VOLANO DOVE LA TERRA TREMA ANCORA
Sono partiti Venerdì 26 Giugno. I nostri angeli Sciaccaluga Aldo e Rossi Silvia. Volano ancora una volta laggiù nell'Abruzzo, dove la terra trema, e non dà un pò di tregua a tutte quelle persone che dal 6 Aprile hanno avuto soltanto paura e lutti, chissà perchè questa stupenda terra un tempo sfavillante con i suoi monti e monumenti, non ha più pace. Io dico ai nostri angeli di portare un pò di solidarietà e un pò di coraggio a queste persone che ancora rivivono quella lontana notte di terrore Colomba

Lettera aperta della socia Colomba
7 Agosto 2009
Partenza per l'Abruzzo
Questa volta l'esperienza nuova è per Fabio Guglielmi che con Silvia Rossi sono partiti per l'Abruzzo al seguito del gruppo ANPAS di Torino.
Il loro compito questa volta è di organizzare un campo lavoro e da come mi hanno raccontato non è molto semplice. anzi è molto faticoso, ma questi due angeli non sentono nessuna fatica perchè il loro amore verso chi è in difficoltà è grande perciò dico a Fabio e Silvia Grazie Colomba
|