Login
Gruppo Noi Donne

 

 

IL GRUPPO NOI DONNE SI PROPONE DI PROMUOVERE LO STARE INSIEME AD ALTRE DONNE PER CONOSCERSI E DIALOGARE IN UN AMBIENTE DI SERENITA’, APERTO A TUTTE, SENZA ALCUNA PRECLUSIONE DI ETA’, POLITICA, CULTURALE O SOCIALE, NEL RISPETTO DEI VALORI DI SOLIDARIETA’, ANTIFASCISMO E ANTIRAZZISMO.

LA MOLLA PROPULSIVA E’ L’ENTUSIASMO DI STARE INSIEME, CHE CI RIEMPIE DI VOGLIA DI FARE E DI DARE.L’ACCOGLIENZA E’ UN ASPETTO FONDAMENTALE DEL GRUPPO, E’ UN IMPEGNO COMUNE, CHE SI REALIZZA FIN DAL PRIMO MOMENTO E SI CONSOLIDA NEL TEMPO.

OBIETTIVO E’ L’ALLARGAMENTO DEL GRUPPO, ATTRARRE ALTRE DONNE A CUI TRASMETTERE E DA CUI FARCI TRASMETTERE VALORI ED ENERGIA, CREARE UN AMBIENTE SEMPRE PIU’ COESO E PARTECIPATO, DOVE REGNINO IL BENESSERE E LA SERENITA’, DOVE SI OFFRANO OCCASIONI E OPPORTUNITA’ CAPENDO I BISOGNI DELLE PERSONE E TUTTE CI SENTIAMO PARTE INTEGRANTE E VITALE SIA DELGRUPPO CHE DI TUTTA L’ASSOCIAZIONE.

SE RIUSCIREMO A CONSEGUIRE QUESTI OBIETTIVI CONTRIBUIREMO ALLA COSTRUZIONE DI UNA SOCIETA’ PIU’ UNITA E INCLUSIVA CHE PROMUOVE LA SOCIALITA’ PER IMPEDIRE IL VERIFICARSI DI FENOMENI DI ESCLUSIONE E IL PASSO VERSO UNA VALBISAGNO MULTICULTURALE SARA’ NATURALE, SARA’ PIU’ FACILE NON AVERE PAURA DEGLI ALTRI, VEDERLI COME PORTATORI DI QUALCOSA DI NUOVO, LA PROMOZIONE DI INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’ VERSO LE ALTRE CULTURE SARA’ UN PROGETTO COMUNE, STIMOLANTE E GRATIFICANTE PER TUTTE

 

IL GRUPPO SI RIUNISCE TUTTI I MERCOLEDI' POMERIGGIO IN 
PIAZZA SUPPINI 4 SEDE G.A.U.
Per informazioni 010802344

 

Partecipazione del GRUPPO NOI DONNE a "INTRECCI URBANI"

 alcuni lavori di bricolage e decorazione realizzati dal gruppo NOI DONNE

 

 

ALCUNE CREAZIONI NATALIZIE DEL GRUPPO NOI DONNE

LA G.A.U. A PRIMOCANALE 
PARTE 1

 LA G.A.U. A PRIMOCANALE 
PARTE 2

 

 

FESTIVAL dell' ETA' LIBERA 2011 FIERA DEL BESTIAME E DEI RIONI FIORITI PREMIAZIONE

 
  Laboratori  Borse
 

 

Lettera della socia Colomba Calzone

LOTTINI MAVI’
Insegnante di pittura sull’ardesia

 

Si può dire di Lottini Mavì un Raffaello in gonnella, il tocco di un angelo su ardesia, dove raffigura il volto di Madonna di San Luca.
La tecnica per il viso incarnato e campittura è uno stupendo capolavoro,non ci sono parole per definirlo.

Per dipingere si usano pennelli di pelo di bue, i metodi di pittura sono tanti, ne cito qualcuno: 

Si può fare il mosaico o vetrata oppure l’affresco
Aggiunta polvere di madre perla per il sistema dell’affresco.
La stagnola, si può fare anche 3D dipinti su ardesia senza preparazione
polveri metalliche contenenti colla arabica, resine sintetiche, colori a tempera dei più fini, diluiti con solvente naturale si ottiene questo risultato

 

 

   

 


Lottini Mavì insegnava scuola lavoro. Settore arte applicata, per 14 anni.
nelle specializzazioni: 
figurinisti, vetrinisti,cartellonisti,addetti alle agenzie turistiche.
I suoi dipinti sono eseguiti su ardesia a spacco naturale, la nobile pietra nera della liguria, lavorata secondo metodi dell’artigianato locale, racchiudono in sé le caratteristiche e lo spirito della terra da cui traggono aspirazione.


Il disegno integrandosi perfettamente con il colore della pietra,ne esalta le caratteristiche senza coprirle, grazie all’utilizzo di polveri metalliche e resine nell’impasto cromatico, fondamentali per dare all’opera spessore artistico e unicità pittorica:
Complimenti Mavì per i tuoi meravigliosi dipinti, chi non ha mai visto i tuoi capolavori non può immaginare quello che si è perso.
Allora … arrivederci alla prossima lezione, non voglio mancare.

                                                                                                     Colomba

 

 

LABORATORIO DI PITTURA

Il tipo di pittura scelto per il corso si avvale del metodo di BOB ROSS; pittore americano che ha dipinto secondo la tecnica del “fresco su fresco” con grossi pennelli e colori puri, realizzando, di volta in volta, nel poco tempo di seduta, tele di ineguagliabile bellezza ed espressività:
Seguendo il metodo Ross, procederemo utilizzando le tecniche da lui ideate, sperimentate e suggerite. Per meglio aiutarci nel lavoro stenderemo uno schema delle attività che saranno affrontate sotto la guida di chi ha già fatto tale esperienza:

 

1) Dipingere luci, ombre, sfumature con densità e gamma di colore diverso per dare all’insieme profondità rotondità:
2) Dipingere”bagnato su bagnato” per favorire l’identificazione dei piani di lavoro che di volta in volta faranno da substrato ai successivi
3) Dipingere su fondo scuro o asciutto per ottenere ambientazioni in ombra o trasparenza:
4)Dipingere sopra un substrato blu fresco per realizzare soggetti di ambientazione notturna, chiarori, bagliori.
5) Dipingere lo stesso soggetto per tutti con colori aggiunti secondo scelte personali: Le tele realizzate messe in sequenza appariranno nella loro diversità e continuità, come un unico lavoro:

 

Meta prefissa Espressività: scelta e composizione degli elementi che compongono il testo pittorico al fine di comunicare sensazioni ed emozioni: mistero, magia, curiosità, quiete, tristezza, allegria ed anche per ritrovare atmosfere del passato ed evocare luoghi lontani.
Socializzare
Il gruppo sarà messo volutamente a confronto attraverso le opere a dare, accettare ricevere attraverso la critica costruttiva.

                                                                                               Soldatini Marilena

 
LETTERA DI COLOMBA CALZONE

LABORATORIO DI PITTURA 

Finalmente dopo tanto sono riuscita ad andare a visitare il laboratorio di pittura, e vi dirò che quando sono spuntata sulla porta sentivo già il profumo dei colori ad olio.
Intravidi sui banchi i cavalletti dove ogni allieva aveva posizionato la tela per poter eseguire il disegno,che l’insegnante Vincenzo aveva consigliato:


Mi ha colpito il disegno che Silvana stava eseguendo, era un soggetto riguardante l’Africa, poi i cipressi che ogni allieva ha eseguito ognuna con un proprio stile.

Marilena ed Ester si preparavano i colori per poter eseguire il loro disegno, bravissime nell’esprimersi con pennelli e colori.

Non vedo l’ora di vedere i vostri capolavori terminati. 
        
                                                                                               Colomba
VIDEO DA PRATO ALLA DORIA RIONI FIORITI
VIDEO PRESENTAZIONE ATTIVITA' G.A.U.  

VISITA ASSGAU CHANNEL'S OLTRE 100 VIDEO
 TI RACCONTANO LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

 

 Per informazioni 010802344